Lisbona Gmg 2023 : (08-08-2023 il ritorno)
Ultimo giorno di GMG, qui è la “capa” che scrive.
Dopo la comoda, ed ormai abituale, sveglia mattiniera, alle 5.30 siamo saliti tutti sul pullman per percorrere l’ultimo tratto di viaggio dopo la nostra sosta a Barcellona.
Vista la stanchezza degli ultimi giorni, la mattinata del viaggio è stata scandita da un susseguirsi di riposini, tanto da addormentarsi e risvegliarsi in una nazione diversa.
Dopo la sosta per il pranzo, abbiamo effettuato una condivisione generale sul pullman.
Prima i ragazzi sono stati divisi a coppie, poi ciascuno ha risposto alle domande proposte, e, tra queste, gli è stato chiesto di condividere tra loro quale momento della GMG fosse piaciuto di più e perché.
I ragazzi hanno partecipato attivamente, il ghiaccio tra loro si è subito sciolto e, a fine attività, diversi hanno deciso volontariamente di condividere quanto emerso dal confronto con l’altro, davanti a tutti.
Dopo questo momento, non tutti sono tornati al proprio posto, ed è stato bello vedere come, dopo tale condivisione, si siano sentiti tutti più uniti iniziando ad interagire di più, a scherzare e affrontare anche discorsi più profondi.
Aver viaggiato per dieci giorni insieme, anche se di parrocchie diverse, ha permesso a noi giovani di creare nuovi legami e conoscere realtà diverse.
Insieme alla GMG, questi sono tutti semini nuovi che speriamo portino nuovi frutti.
Ad accoglierci a Villa Costanza al nostro arrivo, poco dopo le 20.00, abbiamo trovato genitori e amici.
Dopo un lungo plauso ai due autisti che ci hanno accompagnato in questa avventura, ci siamo salutati tutti con la promessa di rivedersi per una cena a Settembre e, soprattutto, di non disperdere quanto di bello abbiamo ricevuto e vissuto in questi giorni di GMG.
Per concludere questi aggiornamenti, ci tengo a ringraziare tutta la Comunità di San Luca a Vingone che con il loro aiuto economico e la loro forte vicinanza spirituale, ci ha accompagnati verso questa esperienza, e noi, di conseguenza, con gioia e speranza, abbiamo portato l’intera comunità con le loro intenzioni davanti al Papa.
Ringrazio Don Tomasz, che ci ha guidate sia spiritualmente che in tutti gli spostamenti fatti.
Abbiamo scoperto che è un fotografo professionale, un amico, una guida, e soprattutto un santo.. Sopportare 9 donne per 10 giorni non è da tutti!!!
Ed infine ringrazio le mie compagne di viaggio, una ad una nella loro unicità, questa esperienza ci ha unite ancora di più e ci ha fatto crescere, sicure di essere amate dal Signore ed essere state chiamate a vivere questa esperienza.
Abbiamo fatto tante nuove amicizie, abbracciato persone di diverse nazionalità, ballato in mezzo a 60.000 italiani, pianto stringendoci forte di fronte al Papa, e tanto altro.
Per questo ci sentiamo amate, e speriamo di poter portare i frutti di tutto questo nella nostra Comunità, per la quale abbiamo pregato tanto.
Camminare per Lisbona sventolando la nostra bandiera con scritto sopra “ San Luca a Vingone c’è” ci ha permesso di portare la nostra realtà parrocchiale a contatto con mondi diversi, e soprattutto, possiamo affermare con certezza che la comunità tutta ha partecipato alla 37* Giornata Mondiale della Gioventù, e noi ci siamo sentite sue ambasciatrici.
Vi abbracciamo e vi ringraziamo con il cuore, che al ritorno da questa indescrivibile esperienza è ricolmo di gioia e di tanta speranza.
Ci vediamo presto per condividere con voi dal vivo tutto questo!
Articolo scritto da Maria Giulia..
E’ Stata dura..meritato e’ il riposo!