Lisbona Gmg 2023 (04-08-2023: Ancora con Papa Francesco)
La giornata mondiale della Gioventù continua con centinaia di migliaia di giovani entusiasti e commossi alla presenza di Papa Francesco….
venerdì 4 agosto – Quarto giorno della GMG.
Questo è stato un giorno molto importante, poiché si è concentrato molto sul perdono e sull’amore universale che Dio prova per noi, suoi figli.
Nonostante la stanchezza che stava affliggendo tutto il gruppo, noi pellegrine siamo riuscite ad affrontare questa giornata nel migliore dei modi con la nostra audacia e la nostra allegria.
La giornata è cominciata con il secondo incontro con il vescovo di Firenze, Giuseppe Betori, che ci ha raccontato l’importanza di stare in comunità: in una società che si concentra sul produrre beni che riescano a rendere autosufficienti le persone non è più possibile vivere con gli altri, dal momento che le necessità che si ricavano da contesti sociali vengono sostituiti da ciò che l’uomo crea, non lasciando spazio dentro di loro al dono del Signore.
Queste persone sono le prime a non voler cambiare i loro modi di fare poco produttivi, quindi che senso ha vivere la vita se viviamo sempre nella comodità?
Per quanto riguarda il perdono, Gesù lo indica come una virtù che tutti noi dobbiamo coltivare, perciò dopo l’incontro prima della messa abbiamo avuto la possibilità di confessarci.
Dopo la messa abbiamo pranzato e siamo partiti per Lisbona per assistere alla Via Crucis: è stato uno dei momenti più commoventi della settimana visto che il Papa aveva fatto il suo discorso, accompagnato da testimonianze, musica e balli. Le sue parole ci sono entrate dritte nel cuore, facendoci sentire amati e voluti dal Signore nostro, queste parole ci hanno avvolti calorosamente in un abbraccio eterno con Gesù.
Articolo scritto da Elsa.
Gesù si manifesta in tutti i modi anche nelle forme più impensabili!